CHIESA
Oratorio della Disciplina
L’oratorio della Disciplina o del Gonfalone ha un unico altare sul quale è eretta la confraternita omonima, aggregata all’arciconfraternita di Santa Lucia di Roma, i cui confratelli usano vesti bianche durante le funzioni e, in ogni festa di precetto, qui si radunano per recitare l’Ufficio della Beata Vergine con gli scolari.
La confraternita possiede i beni descritti negli Atti, parte I, folio 605 ed è tenuta a far celebrare ogni domenica e una volta a settimana per i fedeli defunti, come anche il lunedì per l’anima di Ersilia Martini e dei suoi parenti. Il vescovo ordina di informarlo dell’adempimento.
Dopo aver esaminato l’altare, si dispone di far restaurare il piano, di provvedere a una nuova pietra sacra, di coprirlo con tela cerata e stragola e di chiudere o di munire di vetri speculari la finestra vicina.
Bisogna poi confezionare due tuniche e una cotta, prendere un messale, aggiustare le pianete e fare un armadio per conservare le suppellettili, rimosse le cassette, e chiudere la finestra presso la sagrestia entro due mesi.