CHIESA
Chiesa della Madonna dei Raccomandati
Il vescovo visita la chiesa la sera del 2 gennaio 1721. È di diritto dell’ospedale annesso che provvede a mantenerla. Ha un unico altare sul quale, per obbligazione dell’ospedale, si celebra ogni sabato, come anche nelle feste della Natività del Signore, della Circoncisione, dell’Epifania, della Pasqua di Resurrezione, dell’Ascensione, della Pentecoste, del Corpus Domini, della Purificazione, dell’Annunciazione, dell’Assunzione e della Natività della Beatissima Vergine, della Natività di San Giovanni Battista, dei Santi Apostoli Pietro e Paolo e di Ognissanti.
Visto l’altare, stabilisce di fissare la base della croce e di rinnovare i candelabri di oricalco, di provvedere a delle nuove tabelle dei Secreta e alla tela cerata e stragola entro tre mesi.
In merito alle sacre suppellettili, si dispone di aggiustare la pianeta di diversi colori, mentre restano sospesi la patena e il calice finché non saranno indorati.
Tenderini ordina di rintonacare le pareti di tutta la chiesa e di imbiancarle, di porre il telaio alla finestra, con vetri speculari o almeno con tela cerata, e una croce di ferro sul fronte e sulla sommità della chiesa entro un mese.