Visitare il tempo
Leggere con gli occhi del presente la Visita pastorale del 1719-1721
di Giovanni Francesco Tenderini, Vescovo di Civita Castellana e Orte
Sfoglia il libro per scoprire le chiese e i beni citati nella visita pastorale
Trascorso appena un anno dal suo ingresso, il vescovo Giovanni Francesco Maria Tenderini (1718-1739) intraprese la visita alle sue Diocesi. Visitare tutti i luoghi della propria giurisdizione era uno degli obblighi principali imposti ai vescovi dal Concilio di Trento (1545-1563). Tenderini in tre anni visita tutti i paesi, le chiese, le cappelle, i luoghi sacri ecc. del territorio, lasciandoci una relazione molto puntuale e discorsiva su ognuno di essi. Le relazioni sono corredate da bellissime mappe che riportano il profilo sufficientemente realistico dei vari paesi come si presentavano nel XVIII secolo (foglio di sinistra); e le tappe della visita (foglio di destra).
Cliccando sulle varie immagini nel foglio di destra si apre una serie di contenuti che rimandano alla descrizione, alla storia, alla documentazione archivistica e libraria, a immagini, filmati, informazioni che illustrano la situazione dei vari luoghi fino ai nostri tempi. Ciò permette di fare un viaggio virtuale nel territorio e nel tempo, che si può trasformare in un percorso da fare a piedi sulle orme del Vescovo Tenderini. Chi fosse interessato ad approfondire la conoscenza, troverà rimandi bibliografici archivistici, in particolare all’Archivio Storico della Diocesi di Civita Castellana (www.asdcc.it).
Chi siamo
Il progetto è a cura dell’Archivio Storico della Diocesi di Civita Castellana (Sede principale di Nepi, Sede staccata di Orte), Istituto Culturale di conservazione documentaria della Diocesi di Civita Castellana